L’associazione sportiva Real Affori muove i suoi primi passi nel 1998 quando i giovani dell’oratorio fondarono due squadre, una denominata Real Affori e l’altra Deportivo S. Giustina. Indimenticabili le sfide di allora tra queste due squadre per contendersi il classico trofeo della stagione messo in palio dalla parrocchia, il mitico trofeo Guzzeloni. Per qualche anno si partecipa a campionati minori finché nel 2002, sotto la spinta dell’allora coadiutore Don Davide e con alcuni adulti, si cerca di fra nascere una squadra di più piccoli che accogliesse in oratorio anche i ragazzi della Lanterna.

Nasce così la prima squadra di piccoli dell’oratorio che si chiamava semplicemente “Oratorio San Tarcisio”. I ragazzi cominciavano ad affluire numerosi ma le difficoltà per partire non mancavano: non avevamo i campi, ci si allenava al parco, le mute da gioco erano utopia. Per fortuna qualche benefattore elargì un piccolo aiuto.

Si organizzarono le prime amichevoli con le altre squadre della zona con risultati non proprio soddisfacenti, i ragazzi però dietro la guida del sempre presente mister Matthias Ploner non mollavano, anzi miglioravano di amichevole in amichevole, crescendo anche in numero oltre che in qualità, tant’è che si prese la decisione di iscriverli ad un campionato vero e proprio degli oratori milanesi organizzato dal CTA. Iniziarono i primi problemini di natura burocratica, non avendo l’oratorio i campi per le partite, occorreva andare a reperirli e nessuno ci prendeva sul serio perché non eravamo un’associazione costituita nella forma sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI, perciò non fruivamo di quelle agevolazioni economiche e non che il comune di Milano accreditava alle associazioni sportive; la crescita era esponenziale e trovare sempre nuove persone e volontari per allenare ed accompagnare i ragazzi stava diventando un’impresa sempre più ardua.

L’idea vincente venne ad una riunione del gennaio 2004; mettiamo insieme Real Affori, Deportivo Santa Giustina e Oratorio San Tarcisio, costituiamo anche noi la nostra associazione sportiva dilettantistica ed attingiamo alla fonte dei giovani quali allenatori e chiamiamola “REAL AFFORI”.

Il 19 Febbraio 2004 si presentano davanti ad un notaio: Don Davide Bertocchi, Paolo Pellini, Maurizio Mazzoni, Roberto Ceresola, Enzo De Benedittis, Silvio Marchesoni e Bruno Mestice; per stipulare l’atto costitutivo dell’associazione, subito dopo ci si iscrive al CSI ed automaticamente al CONI. Iniziò la nuova storia che ha visto crescere l’associazione fino a come la conoscete oggi.

Real Affori si è fatto sentire ed anche in maniera forte, numerosi i trofei vinti dagli adulti e  numerosi anche quelli vinti dai più piccoli ma, sopra tutti, sventolano due partecipazioni ai nazionali di calcio ad undici arrivando nell’ultima competizione al 2° posto dopo aver vinto campionato provinciale e regionale e speriamo, non ultimi della serie, due dei trofei più ambiti da chi fa pratica sportiva negli oratori: il trofeo “Fair Play”.

È anche con questo augurio che iniziamo la nuova stagione e tutte quelle che verranno in futuro ed aggiungerei con in grande augurio che l’associazione sportiva Real Affori possa compiere il suo centenario esattamente come il nostro oratorio…